FILMography by Christopher Maloney

12:00 Vale 0 Comments

Questione di prospettiva

Ghost by Christopher Moloney
É da un po’ di tempo che sono fan di alcune pagine Facebook dedicate solo alla fotografia. La particolarità di queste pagine è che postano almeno 10 foto ogni ora con l’effetto di allietare la bacheca di tutti i fan appassionati di foto e allo stesso tempo ispirarli. Tra le tante foto che circolano mi è capitato più di una volta d’imbattermi in questa specie di fotomontaggi di “scene da film” di cui vedete un esempio qui sopra.


Con “specie di fotomontaggi” intendo il lavoro di Christopher Maloney che si è inventato un vero e proprio linguaggio fotografico ribattezzato “FILMography”. L’idea è geniale e semplice allo stesso tempo: stampa in rigoroso in bianco e nero la una scena di un film ambientata in un luogo pubblico di una città poi, giocando sulla prospettiva, posiziona la foto in modo che i protagonisti sembrino nel luogo in quel momento e…click. Fondamentali diventano il colore dello sfondo e la minima porzione della sua mano che regge la foto in bianco e nero. Se non avessimo il contrasto e le dita probabilmente il nostro occhio cadrebbe davvero vittima dell’inganno pensando ad una foto di scena. Lo dimostrano i suoi Philmfotos dedicati a film recenti come the Avengers, I guardiani del destino o puntate di serial come Doctor Who e Gossip girl. Nonostante siano film o telefilm totalmente a colori, la foto di scena con i protagonisti viene mantenuta in bianco e nero per creare il contrasto utile a incassare la foto nella prospettiva.

Gossip Girl : New York, I love you by Christopher Moloney
La pecca di questo genere? Beh per ora ritrae solo film prettamente Newyorchesi lasciando in secondo piano altre belle città come le nostre Venezia, Roma o le più europee Parigi e Londra...ma forse solo per una questione di pubblico e per la giovinezza di questo linguaggio. D’altra parte l’autore è un autore televisivo canadese ed è più facile che abbia a disposizione città americane che europee senza contare che il primo post/scatto sulla sua pagina di tumblr è datato 1 Giugno 2012. Ciò non toglie al caro autore una piccola menzione sul Vanity Fair nostrano in edicola settimana scorsa…riuscirà mai a conquistarne la copertina?! Mah stiamo a vedere.

Intanto, sia che questo linguaggio  vi debba ancora conquistare o che vi abbia già incuriosito abbastanza,  ecco il sito del suo autore pronto ad essere spulciato da voi: http://philmfotos.tumblr.com/

Enjoy it!

P.s. il search della pagina non funziona un granchè!

0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)