Dancers among us di Jordan Matter

17:46 Vale 0 Comments

Le emozioni del quotidiano    

  

Non è vero che certe ricerche senza meta non conducono a scoperte. Ogni tanto ci ritroviamo di fronte a grandi idee senza nemmeno aver faticato tanto. In due righe questo è ciò che mi è successo sabato pomeriggio: digitando a caso dance photography sono arrivata a scoprire DAU di Jordan Matter.


Cos’è DAU? È l’acronimo del progetto Dancers Among Us inventato dal fotografo Jordan Matter ambientato in diverse città americane e che vede protagonisti dei ballerini. Le prime due domande che saltano subito in mente visitando il sito del progetto sono: perché ballerini? Perché “among us”? Come narra il creatore del progetto, dopo un intenso pomeriggio di gioco con il figlio di tre anni ha deciso che avrebbe immortalato ogni singolo momento di gioia, passione e bellezza che affrontiamo nella vita di tutti i giorni ma il più delle volte tendiamo a soffocare con il nostro essere adulti cinici, annoiati e indifferenti. Per rendere la sua fotografia carica di emozione ed esprimere l’occhio da fanciullo sul mondo, Jordan ha scelto gli interpreti che fisicamente riescono meglio a veicolare passione e stati d’animo: i ballerini.

Se avete reminiscenze del corso di danza che seguivate da piccole come me, vi ricorderete che si arriva ad un punto in cui vi insegnano che non è fondamentale solo la tecnica e la straordinarietà dei passi che fate ma bisogna aggiungergli quel pizzico di espressività per rendere la coreografia magica. Se non avete seguito un corso di danza, beh, un qualsiasi film sulla danza (step up e compagnia bella) spiega bene cosa intendo.

Proprio questo aspetto è quello che ha immortalato Jordan Matter nel suo progetto e che fa esclamare all’attrice Jennifer Gray: “queste fotografie fanno fermare il tempo” mentre ABC news le definisce “Foto che tolgono il fiato per liberare la tua immaginazione”.

Sarà che è riuscito a tirar fuori la danza dai teatri coinvolgendo tutti i ballerini di oltre manica; sarà che gioca perfettamente con i colori, le pose e le ambientazioni; sarà che adoro la fotografia che esorta alla vitalità e alla gioia...queste foto mi fanno letteralmente impazzire! Viene proprio voglia di guardarle e riguardarle, cercare qualche amica volonterosa del vecchio corso di danza e prendere in mano la reflex! Se non fosse la paura che l’effetto finale sia un bel po’ diverso, sarebbe decisamente da fare!

Sogni a parte, per me queste foto diventeranno fonte d’ispirazione per imparare a catturare la gioia e usare meno Photoshop. Voi che dite? Alzate la vostra paletta Enjoy?
Nell’attesa enjoy il sito e il blog di Matter che ho scoperto essere qui su blogspot!





0 commenti:

Ogni feedback e ogni idea è preziosa: grazie per il tuo commento!:)